Books are not dead! (Yet)
Il libro è morto! Ancora? Per un’altra volta? Ma questa volta per davvero? Il “libro” o ciò che noi chiamiamo libro è un mezzo che si è reinventato molte volte, ha avuto molte vite e molto diverse. Dall’invenzione della carta all’invenzione della stampa, dalla costruzione di sistemi di vendita online alla capacità di creare produzioni casalinghe, il libro sopravvive!
Rimane la soluzione migliore per archiviare sapere con la ragionevole certezza che possa rimanere fruibili nei secoli a venire. È una macchina del tempo capace di attraversare generazioni umane per portare informazioni.
Tra le pieghe oscure della distribuzione e sotto la minaccia della comunicazione digitale, il libro resiste, adattandosi a nuovi mondi, nuovi lettori e nuovi creatori! Cambia faccia ma non contenuto, ne forma, che muta ed evolve con il tempo. Insomma il lupo perde il pelo, il libro no. Durante il corso cercheremo di capire come il libro riesce a mutare per rimanere se stesso e come sfruttare questa capacità per creare libri capaci di attraversare tempo e spazio.