How does a tool for making gnocchi look like?

ONDA – taglia e riga gnocchi

Linda Baissero

Onda è un taglia e riga gnocchi metallico. Nasce dalla volontà di dare una nuova forma agli utensili usati per la preparazione degli gnocchi, unendo il coltello per tagliarli e la tavoletta rigagnocchi per rigarli in un solo strumento. Ispirato dalle affascinanti forme delle conchiglie delle capesante, Onda è un connubio di funzionalità ed estetica.

 

Ispirazione
L’idea è nata osservando una notevole somiglianza tra due oggetti che ho particolarmente a cuore: il rigagnocchi di mia nonna e le capesante. Il rigagnocchi di mia nonna, a differenza del classico rigagnocchi di legno, è fatto di una lamiera di acciaio ondulata con la quale, oltre a rigare, si può anche tagliare gli gnocchi. In un solo utensile vengono quindi unite due funzioni. La sottigliezza della lamiera, la forma ondulata e il bordo tagliente mi hanno immediatamente ricordato le conchiglie delle capesante, in particolare la valva piatta. Le caratteristiche sono pressocché le stesse e, volendo, si potrebbero tagliare e rigare gli gnocchi anche con una conchiglia.

 

Concetto
Dopo varie osservazioni, la mia idea è stata quella di riprogettare lo rigagnocchi di mia nonna ispirandomi alle linee e forme della valva piatta della capasanta. Così facendo ho corretto l’impugnatura (poco funzionale ed ergonomica nel rigagnocchi di mia nonna), mantenuto la possibilità di appenderlo (sia su chiodi e ganci che su bordi, fili o barre portautensili), aggiunto la possibilità di scegliere l’ampiezza delle righe da fare agli gnocchi (rigandoli più in alto o più in basso), usato un solo pezzo di lamiera di acciaio (in modo da semplificare la produzione e il mantenimento) e cercato di renderlo esteticamente interessante, fresco ed elegante. Per il packaging, inoltre, ho deciso di renderlo semplice, minimale e di far parlare il prodotto stesso, lasciandolo scoperto per far toccare con mano e capire questo nuovo prodotto ai compratori.

A project made in the course

ATELIERprojekte

ATELIERprojekte is conceived as a design experience, aimed at refining and testing technique, creativity, personal organization, research, and communication. After the study of diverse typologies of product and companies, each student freely chose a personal project to work with, consisting in an object to develop, also imagining its potential producer. The path is completed by a rich formation in digital modelling and a theoretical deepening of communicative issues touched by the project itself.
More projects by Linda Baissero