What do you really know about Dementia?

Degree Project

Gioca con me: Una collezione

Sofia Aspromonte

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Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un cambiamento della struttura demografica a livello mondiale e si stima che il numero degli anziani crescerà da 600 milioni a più di 2 miliardi nei prossimi 40 anni, arrivando a superare i giovani presenti nel mondo. Questo ha portato una serie di conseguenze di riorganizzazione dei modelli sociali. Unitamente all’incremento del numero delle case di riposo, in tempi recenti si è verificato anche un mutamento di consapevolezza e attenzione verso i temi sociali (come la dignità della vecchiaia), che ha modificato il concetto di alloggio per anziani. Oggi la casa di riposo è concepita non solo con l’obiettivo di sostenere la salute fisica degli ospiti, ma anche di stimolarne le capacità relazionali ed il benessere psichico per assicurare loro una buona qualità della vita. 
     Partendo da un'esperienza personale, il mio progetto si sviluppa nel settore dei giochi da tavolo, dove ho analizzato e studiato a fondi i bisogni dei pazienti. L'obbiettivo è stato capire come ri-organizzare al meglio lo spazio e il materiale a disposizione, e come migliorare un servizio nei punti in cui pecca maggiormente, causa la disinformazione e la scarsità di risorse. "Gioca con me" è progettata per essere una collana di giochi e attività. Gli elementi di questa collezione vengono analizzati, rivisitati e adattati secondo criteri e requisiti specifici che puntano a preservare le proprie facoltà mentali e gestire le proprie emozioni e a scoraggiare i momenti di crisi e il deperimento implicato dal progresso della malattia. Il progetto mira all’arricchimento del programma giornaliero dei pazienti e si impegna a supportare concretamente le attività ricreative previste nei piani terapeutici delle persone affette da demenze, operando nelle aree di loro interesse: Viene principalmente proposto il momento dello svago e divertimento con la Tombola, e vengono poi eseguiti dei macro-studi su altri potenziali giochi da inserire, come per esempio giochi di stimolazione cognitiva, con la Briscola, e attività per l'esercizio fisico, ove possibile, da svolgere
all'aperto.
In recent years we have been facing a change in the world's demographic structure and it is estimated that the number of elderly people will grow from 600 million to more than 2 billion in the next 40 years, overtaking the number of young people in the world.This has led to a number of consequences of reorganising social models. Along with the increase in the number of nursing homes, in modern times there has also been a change in awareness and attention to social issues (such as the dignity of old age), which has altered the concept of housing for the elderly. Today, the retirement home is designed not only to support the physical health of its residents, but also to stimulate their interpersonal skills and psychological well-being to ensure a good quality of life. 
     Starting from a personal experience, my project developed in the area of board games, where I analysed and studied the needs of patients in depth. The goal was to understand how best to re-organise the space and material available, and how to improve a service where it is most lacking, due to misinformation and lack of resources. "Gioca con me" (Play with me) is designed to be a series of games and activities. The elements of this collection are analysed, revisited and adapted according to specific criteria and requirements aimed at preserving one's mental faculties and managing one's emotions, as well as deterring the moments of crisis and deterioration implied by the progress of the disease. The project aims at enriching the patients' daily programme and is committed to concretely supporting the recreational activities envisaged in the therapy plans of people with dementia, working in the areas of interest to them: mainly the moment of recreation and fun with Tombola is proposed, and then macro-studies are carried out on other potential games to be included, such as cognitive stimulation games, with Briscola, and exercise activities, where possible, to be carried out out outdoors.
Heutezutage hat sich die demografische Struktur weltweit verändert, und es wird geschätzt, dass die Zahl der älteren Menschen in den nächsten 40 Jahren von 600 Millionen auf mehr als 2 Milliarden ansteigen wird und damit die Zahl der jungen Menschen übersteigt, was eine Reihe von Konsequenzen für die Umgestaltung der sozialen Strukturen mit sich bringt. Neben der Zunahme der Zahl der Altenheime hat sich in jüngster Zeit auch das Bewusstsein und die Aufmerksamkeit für soziale Themen (z. B. die Würde des Alters) verändert, wodurch sich auch das Konzept des Wohnens für ältere Menschen gewandelt hat. Heute soll das Altenheim nicht nur die körperliche Gesundheit seiner Bewohner unterstützen, sondern auch ihre zwischenmenschlichen Fähigkeiten und ihr psychisches Wohlbefinden fördern, um eine gute Lebensqualität zu gewährleisten. 
     Ausgehend von einer persönlichen Erfahrung entwickelte sich mein Projekt im Bereich der Brettspiele, wo ich die Bedürfnisse der Patienten eingehend analysierte und studierte. Ziel war es, zu verstehen, wie man den Raum und das verfügbare Material am besten umgestalten kann und wie man einen Dienst dort verbessern kann, wo er aufgrund von Fehlinformationen und fehlenden Ressourcen am meisten vermisst wird. "Gioca con me" (Spiel mit mir) ist als eine Serie von Spielen und Aktivitäten konzipiert. Die Elemente dieser Sammlung werden nach bestimmten Kriterien und Anforderungen analysiert, überarbeitet und angepasst, die darauf abzielen, die geistigen Fähigkeiten zu erhalten und die Emotionen zu steuern sowie die durch das Fortschreiten der Krankheit bedingten Momente der Krise und des Schwindens zu entmutigen. Das Projekt zielt darauf ab, das tägliche Programm der Patienten zu bereichern und die in den Therapieplänen der Demenzkranken vorgesehenen Freizeitaktivitäten konkret zu unterstützen, indem es in den Bereichen tätig wird, die für sie von Interesse sind: In erster Linie wird der Moment der Erholung und des Spaßes mit Tombola vorgeschlagen, und dann werden Makrostudien über andere potenzielle Spiele durchgeführt, die einbezogen werden könnten, wie Spiele zur kognitiven Stimulation mit Briscola und Bewegungsaktivitäten, die nach Möglichkeit im Freien durchgeführt werden.
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A project made in the course

Bachelor of Design and Art Laurea / Abschluss 25.2

Graduation projects from the Majors in Design and Art Second Session 2025.
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