Did you hear the gossip?

Degree Project

Questioni (poco) private

Beatrice Venturato

Fin dalle sue origini, la cronaca rosa e il gossip hanno avuto un ruolo centrale nella cultura mediatica, influenzando e al tempo stesso adattandosi ai cambiamenti sociali e tecnologici. Dai primi rotocalchi dell’Ottocento ai magazine patinati del Novecento, il modo di raccontare e fruire le notizie di costume si è trasformato profondamente.

Il progetto si propone di analizzare l’evoluzione della cronaca rosa in tre epoche differenti – gli Stati Uniti tra gli anni Venti e  Trenta, l’Italia del boom economico, e il Regno Unito degli anni Ottanta e Novanta – attraverso la lente del linguaggio grafico e comunicativo.

L’obiettivo è quello di analizzare e reinterpretare i codici visivi e narrativi della cronaca rosa in tre contesti storici precisi. Non si tratta perciò di una ricostruzione storica, ma di una riflessione progettuale sul modo in cui il gossip ha preso forma e ha formato l’immaginario collettivo. Per analizzare il fenomeno della cronaca rosa e restituirne una visione critica e progettuale, il progetto si sviluppa partendo da un’ampia ricerca teorica che attinge a studi di storia dei media, sociologia della comunicazione e analisi culturale.

L’analisi dell’evoluzione del genere della cronaca rosa viene dunque contestualizzata parallelamente all’evoluzione dei media e della stampa. Alla ricerca teorica segue una ricerca di tipo archivistico, che volge lo sguardo agli esempi visivi della storia del genere preso in analisi precedentemente. Queste prime ricerche di carattere teorico e archivistico si concretizzano infine attraverso tre riviste prototipo, basate su quanto studiato e sfogliato nelle prime fasi di progettazione.

 

EN —Since its origins, celebrity news and gossip have played a central role in media culture, both influencing and adapting to social and technological changes. From the first illustrated magazines of the 19th century to the glossy magazines of the 20th century, the way of narrating and consuming lifestyle news has profoundly transformed.

This project aims to analyse the evolution of celebrity journalism in three different eras — the United States during the 1920s and 1930s, Italy during the economic boom, and the United Kingdom in the 1980s and 1990s — through the lens of graphic and communicative language.

The goal is to analyse and reinterpret the visual and narrative codes of celebrity journalism in three specific historical contexts. It is not, therefore, a historical reconstruction, but a design-based reflection on how gossip has taken shape and has shaped the collective imagination. To examine the phenomenon of celebrity journalism and offer a critical and creative perspective, the project is built on extensive theoretical research drawing from media history, communication sociology, and cultural analysis. The analysis of the evolution of the gossip genre is thus contextualised alongside the development of media and publishing. This theoretical research is followed by archival research, focusing on visual examples from the history of the genre.

These initial phases of theoretical and archival research ultimately materialise in the form of three prototype magazines, based on what was studied and reviewed during the early stages of the project.

1/10
2/10
3/10
4/10
5/10
6/10
7/10
8/10
9/10
10/10
A project made in the course

Bachelor of Design and Art Laurea / Abschluss 25.2

Graduation projects from the Majors in Design and Art Second Session 2025.
More projects by Beatrice Venturato